Lifte
Discesa a valle "Trametsch" aperta
Escursioni di 1-3 ore

Proposte per escursioni di 1-3 ore

Il paesaggio non si conquista con i pneumatici ma con le suole.
Georges Duhamel, 1884-1966

Visitate anche le proposte delle nostre escursioni guidate.

Escursioni sulla Plose

WoodyWalk

WoodyWalkl’ideale escursione panoramica per tutta la famiglia! La prima tappa del sentiero panoramico delle Dolomiti, accessibile anche con passeggino, offre una meravigliosa vista sul Sass de Putia, le Odle di Eores e Funes. Lungo il sentiero si può sostare in diversi punti di ristoro, che garantiscono variazioni alla gita ed invitano a riposarsi.

Dislivelli in salita e discesa 100 m, lunghezza  4 km, segnavia n. 17, 17A,  14

Descrizione: Dal piazzale della cabinovia il sentiero segnavia 17 porta verso sudest, oltre la cappelletta per seguire il tracciato comodo e pianeggiante lungo i pascoli. Raggiunto il bivio si segue il segnavia 17 A verso sinistra, che continua salendo, passa dal rudere della vecchia malga Rossalm per raggiungere il sovrastante Rifugio Rossalm (2200 m). Nel ritorno si percorre la strada alpina segnavia 14 fino alla stazione a monte della cabinovia.

Punti di ristoro: al punto di partenza/ritorno si trova il Ristorante La Finestra e poco distante l’Albergo Geisler. Per chi si vuole rifocillare dopo 2 km (metà del percorso circolare), il rifugio Rossalm è il luogo ideale. Tutti i locali offrono anche possibilità di svago per bambini.

Rifugio Sci

Il primo tratto viene percorso sull‘Alta Via Panoramica delle Dolomitifino all‘incrocio per il Rifugio Rossalm. Offre una delle più belle ed avvincenti vedute sul Sass de Putia e le Odle di Funes e Eores. Al bivio il sentiero passa su una vecchia strada forestale, percorrendo prima lungo il confine del bosco per poi attraversarlo. Attenzione: esiste un bivio prima ancora con indicazioni per Rifugio Sci (segnavia 17c). È un’offerta ai visitatori in mountainbike, agli escursionisti si consiglia di prendere il segnavia 17. Il tracciato per arrivare alla Skihütte è dapprima pianeggiante poi leggermente in discesa.

Dislivelli in salita e discesa 100 m, lunghezza percorso solo andata 2,5 km, segnavia n. 17

Descrizione: Dal piazzale della cabinovia il sentiero segnavia 17 porta verso sudest, oltre la cappelletta di Valcroce per seguire il tracciato comodo e pianeggiante lungo i pascoli. Raggiunto il secondo bivio si segue sempre il segnavia 17 verso destra. Una strada forestale larga dapprima pianeggiante poi leggermente in discesa porta poco prima del paesino di Skihütte/Rifugio Sci. L‘ultimo tratto viene percorso sulla pista da sci. Il tempo di percorrenza per l’andata è di cira 1 ora.

Per l’andata e il ritorno sullo stesso tracciato si calcolano 1,5 ore. C’è la possibilità di proseguire da Rifugio Sci per la Rossalm segnavia 6, ca. 45 min  e quindi tornare alla funivia. Si può anche continuare per il rifugio Schatzerhütte, segnavia 8, ca. 45 min e poi tornare. In alternativa si può rientrare a Bressanone in autobus (Fermata a Rifugio Sci).

Punti di ristoro: al punto di partenza / arrivo finale si trova il Ristorante La Finestra e poco distante l’Albergo Geisler. Nel paesino di Skihütte si trova l’Hotel Schlemmer. Mentre il servizio bar è garantito durante tutta l’estate, per favore controllare l’orario di apertura del ristorante.

Rifugio Plose

La salita al rifugio Plose merita soprattutto per il panorama di 360 gradi che offre durante la salita e poi all’arrivo. Da qui l’escursionista gode di veduta straordinaria dalle Alpi Breonie alle Dolomiti, dal Gruppo Brenta a sud al massiccio del Ortles ad ovest.

Dislivelli in salita e discesa 500 m, lunghezza 5 km, segnavia n. 7 e 3, tempo di percorrenza per andata e ritorno 2,5 ore

Descrizione: Dalla stazione a monte della cabinovia, prendere dapprima il sentiero n. 30 verso nord sulla strada forestale fino alla tornante. Proseguire lungo i segnavia 7 / 3 verso sudovest e poi in salita. Il sentiero n. 7 vi porta lungo il pendio sudest del Giogo Bello, mentre il sentiero n. 3 vi porta in cima al Giogo bello – salita ripida ma assolutamente appagante una volta arrivati perché da lì si gode di una fantastica vista. I due sentieri si ricongiungono sull‘omonima sella. Continuando in salita sulla larga cresta lungo le delimitazioni delle piste, si raggiunge il Rifugio Plose (2.455 m). A poche centinaia di metri di distanza e su tracciato quasi pianeggiante si trova il monte Telegrafo (2.486 m). Qui si trova anche il “Tavolo rotondo delle cime” che informa l’escursionista sulle tante cime in vista (oltre 100 cime!). Calcolate almeno un’ora in più per visitarlo.

Punti di ristoro: Adiacente alla funivia si trova il Ristorante a Monte, mentre il Rifugio Plose in cima alla Plose dispone di terrazza panoramica.