OfferteOffertePrenota online
Il 7 dicembre inizia la stagione invernale
Escursioni di 3-4 ore

Proposte per escursioni di 3 – 4 ore

Le montagne sono le grandi cattedrali della terra, con i loro portali di roccia, i mosaici di nubi, i cori dei torrenti, gli altari di neve, le volte di porpora scintillanti di stelle.
(John Ruskin)

Visitate anche le proposte delle nostre escursioni guidate.

Alta via di Bressanone

Alta Via di Bressanone

Dalla stazione a monte della funivia Plose fino al rifugio Ochsenalm
L’Alta Via di Bressanone, detta anche Alta Via dei Cirmoli, rappresenta una bellissima passeggiata panoramica a quota 2000m, a monte della conca di Bressanone. Partendo dalla stazione a monte della cabinovia, l’alta via porta quasi sempre pianeggiante verso nord lungo il limite superiore del bosco, e fino alla Ochsenalm (malga dei buoi). Il comodo sentiero a mulattiera si presta anche come passeggiata in montagna per famiglie con bambini.
Dislivelli in salita e discesa 100 m, distanza fino alla Ochsenalm 6 km, segnavia n. 30, tempo di percorrenza per andata e ritorno 3-4 ore
Descrizione: Dalla stazione a monte il sentiero ben marcato col segnavia 30 porta dapprima in salita poi lungo il limite superiore del bellissimo bosco di cirmoli. Procede verso nord in tracciato pianeggiante. Oltre una sella con capanna si attraversa il marcato vallone Trametsch, in alto sul crinale si vede il rifugio Plose. La via continua in traversata lungo il pendio ovest e nordovest del Monte Telegrafo. Passando per canaloni, sporgenze rocciose e conche coperte da rododendri (fioritura fine giugno – metà luglio) si raggiunge  la Malga Ochsenalm. Impressionante la veduta aerea di Bressanone, con aria limpida ad ovest si vedono i Monti Sarentini, a Nordovest le Alpi Breonie e a nord, oltre i Monti di Fundres, le Alpi Aurine. La via di ritorno sorprende con ulteriori impressioni.
Punti di ristoro: Alla partenza si trova il Ristorante La Finestra, adiacente alla stazione a monte della cabinovia. La Ochsenalm é una malga in stile tradizionale che offre semplici piatti tipici della regione.

Rifugio Plose e Tavolo rotondo delle cime

Dalla stazione a monte della funivia Plose sulla cima Plose e  cima Monte Telegrafo con Tavolo rotondo delle cime
La salita al rifugio Plose merita soprattutto per il panorama di 360 gradi che offre durante la salita e poi all’arrivo. Da qui l’escursionista gode di veduta straordinaria dalle Alpi Breonie alle Dolomiti, dal Gruppo Brenta a sud al massiccio del Ortles ad ovest. Il Tavolo rotondo delle cime individua in maniera semplice ed efficace più di 100 vette.
Dislivelli in salita e discesa 500 m, lunghezza 5 km, segnavia nr. 30, 3-7, 6, tempo di percorrenza per andata e ritorno 2,5 ore (senza tempo dedicato al Tavolo rotondo delle cime).
Descrizione: Dalla stazione a monte della cabinovia, prendere dapprima il sentiero n. 30 verso nord sulla strada forestale fino alla tornante. Proseguire lungo i segnavia 7 / 3 verso sudovest e poi in salita. Il sentiero n. 7 vi porta lungo il pendio sudest del Giogo Bello, mentre il sentiero n. 3 vi porta in cima al Giogo bello – salita ripida ma assolutamente appagante una volta arrivati perché da lì si gode di una fantastica vista. I due sentieri si ricongiungono sull‘omonima sella. Continuando in salita sulla larga cresta lungo le delimitazioni delle piste, si raggiunge il Rifugio Plose (2.455 m).
A poche centinaia di metri di distanza e su tracciato quasi pianeggiante si trova ilmonte Telegrafo (2.486 m). Qui si trova anche il “Tavolo rotondo delle cime” che informa l’escursionista sulle tante cime in vista (oltre 100 cime!).
Punti di ristoro: Adiacente alla funivia si trova il Ristorante La Finestra, mentre il Rifugio Plose in cima alla Plose dispone di terrazza panoramica.

Rifugio Sci – Rossalm – Funivia

Percorso circolare che porta dalla stazione a monte della funivia Plose a Rifugio Sci e Rifugio Rossalm
Il primo tratto viene percorso sull‘Alta Via Panoramica delle Dolomiti fino all‘incrocio per il Rifugio Rossalm. Offre una delle più belle ed avvincenti vedute sul Sass de Putia e le Odle di Funes e Eores. Dopo questo primo tratto il tracciato passa su una vecchia strada forestale, percorrendo prima lungo il confine del bosco per poi attraversarlo.
Dislivelli in salita e discesa 200 m, lunghezza percorso 5 km, segnavia n. 17, 6, 14
Descrizione: Dal piazzale della cabinovia il sentiero segnavia 17 porta verso sudest, oltre la cappelletta di Valcroce per seguire il tracciato comodo e pianeggiante lungo i pascoli. Raggiunto il bivio si segue sempre il segnavia 17 verso destra. Una strada forestale larga dapprima pianeggiante poi leggermente in discesa porta poco prima alla località di Skihütte. Chi vuole fermarsi e rinfrescarsi presso il Berghotel, deve percorrere l‘ultimo tratto in discesa sulla pista da sci. Altrimenti si segue il segnavia nr. 6 in salita per 45 minuti fino a raggiungere la malga Rossalm. Da qui si torna sulla strada forestale nr. 14 per ca. 2 km fino alla funivia.
Punti di ristoro: al punto di partenza / arrivo finale si trova il Ristorante La Finestra e poco distante l’Albergo Geisler, la Rossalm con grande parco giochi per bambini e nella località Rifugio Sci l’Hotel Schlemmer.

Cima Plose e Rifugio Rossalm

Dalla stazione a monte della funivia Plose in cima alla Plose e al ritorno passare per il Rifugio Rossalm
La salita al rifugio Plose merita soprattutto per il panorama di 360 gradi che offre durante la salita e poi all’arrivo. Da qui l’escursionista gode di veduta straordinaria dalle Alpi Breonie alle Dolomiti, dal Gruppo Brenta a sud al massiccio del Ortles ad ovest. Le Vedute panoramiche accompagnano l’escursionista anche lungo la discesa verso il Rifugio Rossalm.
Dislivelli in salita e discesa 1000 m, lunghezza 6 km, segnavia nr. 30, 3-7, 4-6, 14 tempo di percorrenza per andata e ritorno 3 ore.
Descrizione: Dalla stazione a monte della cabinovia, prendere dapprima il sentiero n. 30 verso nord sulla strada forestale fino alla tornante. Proseguire lungo i segnavia 7 / 3 verso sudovest e poi in salita. Il sentiero n. 7 vi porta lungo il pendio sudest del Giogo Bello, mentre il sentiero n. 3 vi porta in cima al Giogo bello – salita ripida ma assolutamente appagante una volta arrivati perché da lì si gode di una fantastica vista. I due sentieri si ricongiungono sull‘omonima sella. Continuando in salita sulla larga cresta lungo le delimitazioni delle piste, si raggiunge il Rifugio Plose (2.455 m). Si prosegue sul sentiero nr. 6 in discesa per il Rifugio Rossalm e da qui si torna sulla strada forestale nr. 14 per ca. 2 km fino alla funivia.
Punti di ristoro: Al punto di partenza / arrivo finale si trova il Ristorante La Finestra e sulla cima Plose il rifugio onomino, il Rifugio Rossalm e nelle vicinanze della funivia l’albergo Geisler.

Rifugio Schatzerhütte

Percorso circolare che porta dalla funivia a Rifugio Sci e Rifugio Schatzerhütte. Ritorno per il Rifugio Rossalm
Escursione di grande valore panoramico che porta lungo i pendii della Plose fino al Rifugio Schatzerhütte. Al ritorno segue le tracce della Maratona Bressanone Dolomiti fino al Rifugio Rossalm e la funivia
Descrizione:Dal piazzale della cabinovia il sentiero segnavia 17 porta verso sudest, oltre la cappelletta di Valcroce per seguire il tracciato comodo e pianeggiante lungo i pascoli. Si arriva ad un primo bivio che dà le indicazioni per Skihütte / Rifugio Sci. Questo tratto viene percorso anche da mountainbike. Voi continuate sul segnavia 17. Raggiunto su un secondo bivio si segue sempre il segnavia 17 verso destra. Una strada forestale larga dapprima pianeggiante poi leggermente in discesa porta poco prima della località Rifugio Sci. L‘ultimo tratto è in discesa sulla pista da sci. Da qui si continua per un breve tratto su strada asfaltata e poi su strada forestale, segnavia nr. 8, dapprima pianeggiante poi in leggera salita fino ad arrivare al Rifugio Schatzerhütte.
Poco prima del rifugio il sentiero nr. 4 porta in direzione opposta fino al Rifugio Rossalm. Questo tratto corrisponde al tracciato della Maratona Bressanone Dolomiti che si tiene ogni anno alla fine di giugno.
Dal Rifugio Rossalm seguire il sentiero nr. 14 lungo la strada forestale oppure il Woodywalk (nr. 17A, 17)
Punti di ristoro
Al punto di partenza / arrivo finale si trova il Ristorante La Finestra e vicino l’albergo Geisler. Rifugio Schatzerhütte al punto estremo del tour e sulla via del ritorno Rifugio Rossalm.